Assegnata all’Italia la Segreteria del Sottocomitato IEC 18A “Electric cables for ships and mobile and fixed offshore unit”

Il SC 18 A IEC ha il compito di preparare le norme per la costruzione di cavi elettrici e per le prestazioni per promuovere la sicurezza delle unità fisse e mobili fuori costa.

Il CEI ha assegnato il prestigioso incarico di Segretario del SC 18A IEC all’Ing. Alessandra Benelli.

L’Ing. Benelli, in IMQ dal 2005, è Technical Manager del settore cavi all’interno della funzione valutazione conformità prodotto. Ha una solida e qualificata esperienza normativa in materia di cavi maturata a livello nazionale ed europeo. In CEI è membro del SC 18A CEI “Cavi elettrici per impianti elettrici di navi ed unità fisse e mobili fuori costa” e anche del CT 20 CEI “Cavi per energia”, del suo Gruppo di lavoro “Cavi MT/BT” (202) e del SC 20A CEI “Cavi per alta tensione”. Dal 2017 al 2019 ha gestito la segreteria del Gruppo di lavoro “Fuoco” (201) del CT 20 CEI. È membro dell’European Cables Sector Group dei Notified Bodies per i prodotti da costruzione (Regulation 305/2011 – SG22) e dell’OSM HAR.