Revolution tour “La nuova era dei cavi”

AICE ha avviato una campagna informativa diretta a tutti coloro che quotidianamente trattano cavi elettrici per energia e comunicazione sul nuovo Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011, meglio noto come Regolamento CPR, che diverrà obbligatorio dal 1° luglio 2017. Il Regolamento CPR riguarda tutti i prodotti fabbricati per essere installati o utilizzati in modo permanente negli edifici e nelle altre opere d’ingegneria civile come abitazioni, edifici industriali e commerciali, uffici, ospedali, scuole o metropolitane.

L’impegno di AICE rientra nella mission di ANIE di promuovere presso le aziende associate e gli utenti cultura tecnica e normativa sul tema della sicurezza.

Nell’ambito della campagna d’informazione, AICE ha realizzato un documento informativo – I cavi e il Regolamento prodotti da costruzione – CPR UE 305/11 – che illustra in maniera semplice il nuovo Regolamento, che sarà invece dettagliatamente analizzato durante i numerosi convegni in programma nel 2017.

Il road show “Revolution Tour: la nuova era dei cavi” toccherà nei prossimi mesi diverse città d’’Italia, tra cui Milano, Firenze, Salerno, Bolzano, Roma, Bari, Torino, Catania, Cagliari, Padova, Lamezia Terme, Bologna, Napoli , Venezia, Pisa, Udine e Palermo, grazie alla collaborazione di CEI, TUTTONORMEL, Collegio dei Periti industriali delle provincie di Milano e Lodi, FME, UNAE e diversi altri attori della filiera elettrica.

Il primo appuntamento è per giovedì 23 febbraio a Milano. Nell’ambito del convegno CEI dedicato alle prestazioni funzionali e di sicurezza degli impianti elettrici, una sessione sarà dedicata ad una panoramica sui tipi di cavo coinvolti dal Regolamento e sugli obblighi che esso prevede. Saranno inoltre illustrate le Norme CEI aggiornate e la nuova classificazione per i cavi rispondenti al Regolamento.

Il convegno si terrà presso l’Hotel Michelangelo (via Scarlatti 33, sala Mosè) a partire dalle 9. Per informazioni sul programma del convegno

Seguirà il convegno Tuttonormel del giorno 2 marzo a Bari, con inizio alle ore 10.00 presso l’Hotel Nicolaus . Durante la giornata si parlerà anche del Regolamento europeo 305/2011 sui prodotti da costruzione che coinvolgerà i cavi. Per informazioni sul programma del convegno